Gourmet


Ostriche e tielle: scopri le specialità gastronomiche di Sète

6 anni fa - Julie D.

Sète non smentisce la reputazione culinaria del sud: qua si mangia molto, molto bene. In riva alla spiaggia o intorno al porto, nelle piccole strade del centro città come nelle Halles, i piccoli negozi di alimentari e ristoranti competono per soddisfare l’appetito dei passanti. Intorno a Sète si possono assaggiare le ostriche Bouzigues vicino allo stagno di Thau.

Andiamo a fare un piccolo tour delle specialità locali e dei posti in cui assaggiarle.

Huitres de l'Etang de Thau

Goditi le ostriche a Sète: ostriche di Étang de Thau

La prima specialità di Sète è l'ostrica. L'allevamento di ostriche era molto rudimentale nei tempi antichi, ma all'inizio del XX secolo gli orgogliosi "allevatori di molluschi", allevatori di ostriche e cozze, svilupparono una nuova tecnica: la tecnica dell’ostrica bloccata. Antoine Louis Tudescq, di cui il piccolo villaggio di Bouzigues conserva ancora la memoria, sviluppò un processo ingegnoso, che consiste nel far aderire le giovani ostriche dalla conchiglia ad un supporto, grazie ad un po' di cemento.

Infatti, Thau Pond, essendo uno stagno, non ha marea: in questo ambiente paragonabile ad una laguna, le ostriche devono essere mantenute in sospensione. Dopo diversi tentativi tecnici più o meno riusciti nel corso degli anni, oggi le ostriche vengono attaccate su delle corde. Questo conferisce al paesaggio di Étang de Thau un aspetto molto particolare, con i suoi "tavoli" di ostriche e le sue corde appese in acqua.

Le ostriche, permanentemente immerse, ottengono una forma cava molto bella e regolare, insieme ad una polpa soda, carnosa e con un buon sapore di iodio. Queste ostriche approfittano di tutta la ricchezza delle acque dello stagno, che sono salmastre e riempite sia con acqua dolce che salata.

Se l'idea di mangiare un crostaceo ancora vivo non ti piace, sappi che ci sono deliziose ricette cucinate con ostriche (al burro, per esempio). Sappi anche che l'ostrica non è l'unico mollusco allevato nel bacino di Thau: le cozze di Bouzigues sono carnose e saporite, oltre che un poco più grandi delle cozze dell'Oceano Atlantico.

Villaggio di Bouzigues, Hérault

Dove mangiare ostriche e frutti di mare a Sète

Per gustare ostriche fresche ai bordi del lago, non c’è niente di meglio che andare direttamente a Bouzigues o Port Saint Felix Loupian.

Il municipio di Bouzigues ha una lista di produttori locali sul suo sito web; si può cogliere l'occasione per passeggiare tranquillamente per le strade di questo delizioso villaggio di pescatori dal fascino mediterraneo.

Chez Petit Pierre

Come per molti produttori della regione, le ostriche Chez Petit Pierre sono una questione di famiglia: l'amore per la professione viene trasmesso di padre in figlio. Nel suo studio-negozio di Avenue Tudescq, Pierre offre ostriche e cozze della sua produzione personale, oltre a prodotti regionali come tielles e piatti fatti in casa, tra cui zuppe, calamari ripieni ed insalata di polipetti, tutti da gustare accompagnati da qualche sorso di Muscat de Frontignan, con una magnifica vista sul Étang de Thau.

Chez Petit Pierre - Avenue Louis Tudesq, 34140 Bouzigues - Tel. : 04 67 78 30 50

Pascal Migliore

Pascal Migliore ha deliberatamente scelto la qualità e mantiene una piccola produzione artigianale a cui dedica una cura costante. Nel suo laboratorio sul porto di Loupian, propone due varietà di ostriche, l'ostrica di Bouzigues dal gusto pronunciato e Generra, con un gusto più sottile.

Ostriche Migliore - Port Saint Felix, 34140 Loupian

Specialties from Séte

Licciardi et fils

Sul porto di Loupian, Licciardi ed i suoi figli sono impegnati a produrre fantastiche ostriche alle persone che si accalcano davanti alla loro bancarella, ma anche ai numerosi pescivendoli e ristoranti di Sète e di Marseillan che riforniscono. Puoi assaggiare le ostriche Licciardi al ristorante La Ola! ed il negozio di pesce L'Étoile de Mer, spiaggia Marseillan.

Licciardi e figli - Port de Loupian, 34140 Bouzigues - Tel. : +33 7 81 01 47 19

The Ola - 201 Lido Promenade

La Stella Marina - Rue du Commerce, 34340 Marseillan

Huîtres-Bouzigues

Simon e Philippe hanno unito le forze per creare la compagnia Huîtres Bouzigues, ed il loro successo è inarrestabile. La loro bancarella a Les Halles de Sète offre molte delizie, ma non dimenticare il loro bar di ostriche, l'Annexe, che si può trovare in rue André Portes. Qua si possono assaggiare le loro ostriche Philémons, oltre a cozze ed altre specialità, direttamente dal produttore. Troviamo i loro prodotti anche al Bistrot du Marché, in rue Alsace Lorraine.

Les Huitres Bouzigues - Halles de Sète, Rue Gambetta, 34200 Sète – bancarella aperta ogni giorno dalle 7:30 alle 13:30

Annex - 16, rue André Portes, 34200 Sète - Tel. : +33 7 81 03 16 36 – aperto dalle 11:00 alle 22:00 ogni giorno tranne il Lunedi

Onde a Sète

Dove mangiare un vero polpo di Selleoise?

La tielle è una deliziosa torta di polpo, cotta in salsa piccante, con pomodoro e spezie (paprika, zafferano). Il contorno viene cotto lentamente per farlo diventare una poltiglia; viene poi versato in una teglia per torte prima di essere infornato. Quando è pronto, ci si trova davanti una bella torta dorata, la cui pasta è croccante all'esterno e morbida all'interno, con un contorno gourmet il cui profumo è incredibilmente appetitoso!

Ma attenzione, una torta di pesce non è mai banale! I migliori prodotti si trovano a Dassé e Cianni. Queste due famiglie sono discendenti di Adrienne Virduci, la cuoca che nel 1937 creò la ricetta della tielle, adattando i gusti culinari dell'Italia, il suo paese d'origine, ai prodotti locali di Sète.

Le vere tielle sono, ovviamente, a Sète, e fatte nei negozi di alimentari locali o nei tanti ristoranti.

In città si possono gustare al Tielles Dassé, in rue de Copenhagen, ma si possono anche trovare a Halles des Salins, al Quartier Villeroy e Mèze, nel laboratorio-negozio che è aperto fino alle otto di sera, anche di Domenica.. In altre parole, perfetto per una piccola sosta gastronomica al ritorno dalla spiaggia!

Tielles Cianni, hanno un negozio a Les Halles de Sète, in rue Gambetta; un’altro, a  Sophie Cianni, nella via principale Mario Roustan, ed infine Tielles Cianni-Marcos, con il proprio negozio in rue Honoré Euzet.

Tielles Dassé - 1, rue de Copenhagen, 34200 Sète - Tel. : 04 67 43 77 01 – Laboratorio e negozio, departmental road 613, Mèze - Tel. : 04 67 43 12 98 - Halles des Salins, 153, strada per 4 songs, 34200 Sète - Halles de Sète, rue Gambetta, dalle 8:00 alle 19:30 da Martedi a Domenica.

Tielles Cianni-Marcos - Halles de Sète, rue Gambetta – ogni giorno dalle 8:00 alle 24:00, rue Honoré Euzet, 34200 Sète - Tel. : 04 67 74 16 23

Tielles Sophie Cianni - 19, high street Mario Roustan, 34200 Sète - Tel. : 04 67 43 60 62