Stile di vita


Sete e dintorni

1 anno fa - Léa D.

Al contrario, Sète si legge .... "Estate" in francese.

Conosciuta come la piccola Venezia francese, la adoriamo... Per il suo porto, i suoi canali, il suo maestoso teatro marino che si affaccia sul bellissimo Mediterraneo.

Nella città dove sono nati Paul Valéry e Georges Brassens, non si può fare a meno di iniziare questa storia con una nota poetica.

Chiamata l’isola singolare o la "Venezia di Languedoc" per il suo canale, Sète è una graziosa cittadina occitana delimitata da una laguna di acqua salata e spiagge sabbiose. Il suo porto peschereccio e varie attività marittime hanno permesso a questa città di prosperare per diversi secoli.

Trasportato dai suoi venti mutevoli, il Mediterraneo è un mare capriccioso: i marinai avevano bisogno di un nuovo riparo in acque profonde, che porterà dopo anni alla nascita del porto di Sète.

La posa della prima pietra del molo di Saint-Louis segnava l'accesso al mare aperto.

Nata dal nulla, Sète è una città cosmopolita con diverse influenze mediterranee. La reputazione della città fiorirà molto rapidamente grazie al suo vino e alle sue botti, esportate nel nord dell'Europa.

Sète si trova nella regione Languedoc-Roussillon, nota per la produzione di questi vini. Godetevi il vostro soggiorno a Sète per scoprire i vigneti dell'entroterra e degustare la diversità dei vini del Languedoc, prodotti su un terreno inondato di sole. Oltre ad apprendere la storia del vigneto, potrete gustare una gamma di vini variegata: bianco secco e fresco, rosato fruttato, rosso vellutato e speziato, una vera e propria beatitudine gustativa.

Anche se Sète assomiglia a Venezia con i suoi canali visibili da uno dei nostri bellissimi appartamenti, ha il vantaggio di offrire spiagge sontuose e bellissimi tramonti tutto l'anno. Le spiagge di Corniche o Lazaret sono due spiagge di sabbia molto belle, composte da diverse calette di sabbia.

Non sono le attività acquatiche che mancano a Sète! Immersioni subacquee, vela, kayak di mare, windsurf, kitesurf, jet-skiing... Basta farci sapere l'attività di vostra scelta, ci occuperemo noi della prenotazione.

Le saline di Sète sono di una bellezza ineguagliabile. Scoprite le tavole di sale e le loro acque rosa per un viaggio eccezionale. Potrete scoprirle in treno, in bicicletta, a piedi ma anche in 4x4 accompagnati da una guida. Scegliete il vostro mezzo di trasporto preferito e venite a godere di una vista panoramica come nessun altro. Potrete scoprirli anche a cavallo, per una passeggiata romantica e mozzafiato.

Salines

Nei dintorni

Non lontano da Sète, si trova la Camargue, una regione naturale francese situata ai margini del Mar Mediterraneo. È un luogo con un eccezionale patrimonio vivente: si possono vedere fenicotteri e uccelli di ogni tipo. A pochi minuti da Sète, la città di Marseillan è conosciuta per i suoi cavalli Camarguais. Cogliete l'occasione per andare a cavallo in un ambiente naturale, tra terra e mare.

Situato nel sud della Francia, Sète è fiancheggiata da numerose città da visitare assolutamente. Abbiamo fatto una selezione, con attività da non perdere.

Montpellier

A circa 30 minuti da Sète si trova la bella città di Montpellier. Dinamica e soleggiata, questa bella città è piena di cose da fare. Mostre, visite culturali, passeggiate per le sue strade medievali o semplicemente un bicchiere di vino bianco fresco: una preparazione per la serata che vi aspetta, essendo la città conosciuta per queste serate con numerosi bar e discoteche.

I nostri suggerimenti:

➢ The jardin des plantes

➢ La Cattedrale di St. Peter's

➢ Il ristorante Idée Saveurs (cucina francese): 5 rue Four des Flammes +33 4 67 29 88 62

Come arrivare?

➢ Con il TER dalla stazione di Sète alla stazione di Montpellier Saint-Rocs: 20 minuti
➢  In auto tramite la D612: 40 minuti

Cap d’Agde

Crociera, vigneti ed esperienze colorate: Cap d'Agde è pieno di sorprese. A soli 30 minuti da Sète, è il luogo ideale per scoprire bellissime spiagge, godersi il parco acquatico e visitare tutti i piccoli villaggi vicini. E' anche un luogo privilegiato per festeggiare: discoteche multiple e feste organizzate attirano i turisti a ballare fino all'alba!

I nostri suggerimenti:

➢ Il museo Ephèb: La rotonda Clape +33 4 67 94 69 60

➢ L’acquario: 11 rue des 2 frères, +33 4 67 26 14 21

➢ Il ristorante Fuzion (cucina mediterranea): 162 route de Rochelongue +33 4 67 21 03 81

Come arrivare?

➢ TER dalla stazione di Sète alla stazione Agde: 40 minuti

➢ In auto tramite la D2: 30 minuti

Aigues Mortes

Questa bella città si trova a circa 45 minuti da Sète. Al culmine dell'architettura gotica, le fortificazioni di Aigues-Mortes costituiscono un insieme notevolmente conservato. Dai bastioni o dalla terrazza delle prigioni, si può godere di una vista mozzafiato sulla Camargue e le saline i cui colori si alternano dal blu al viola.

I nostri suggerimenti:

➢ Prenotate la vostra crociera Camargue grazie all’ufficio turistico: +33 4 66 53 73 00
➢ Visita la riserva Petit Rhôn: D202 strada St gilles 30600 Sylvereal +33 6 81 95 83 46

➢ Il ristorante Le Patio'Né (cucina mediterranea): 16 rue Sadi Carnot +33 9 82 31 51 73

Come arrivare?

➢ Con il treno intercity + TER dalla stazione di Sète alla stazione Aigues Mortes: 2h

➢ In auto tramite la D612 e D62: 50 minuti

Mireval

A metà strada tra Montpellier e Sète, questa affascinante città e la sua attività economica si basa principalmente sulla cultura del vigneto, la cui produzione di vino moscato è conosciuta come AOC dal 1959. Da scoprire: paesaggi straordinari, verde e giornate di sole.

I nostri suggerimenti:

➢ La vineria Rabelais: Avenue de Verdun +33 4 67 78 15 79

Come arrivare?

➢ Treno Intercity + TER dalla stazione Sète a Vic - Mireval: 50 minuti

➢ In auto tramite la D612: 18 minuti

Les calanques de Cassis

Una posizione paradisiaca sulle rive del Mediterraneo; acqua turchese, piccole baie intime e scogliere maestose: il luogo perfetto per rilassarsi.

I nostri suggerimenti:

➢ Ristorante La Plage Bleue (cucina mediterranea): distretto Port Miou +33 4 42 01 15 40

➢ Ristorante L'Atelier Gastronomique (cucina francese): 24 rue de l'Arène +33 4 42 71 84 72

Come arrivare?

➢ In auto tramite la A9: 2H15 minuti

La città di Sète dispone anche di una rete completa di autobus intramurali e per le città vicine. Vi invitiamo ad avvicinarvi all'ufficio turistico per trovare gli orari, i percorsi e le mappe delle diverse linee.

Ufficio Turistico di Sète: 60 rue Mario Roustan +33 4 99 04 71 71

Camargue

Le tue vacanze, la nostra priorità

Con i piedi nell'acqua, la vostra avventura attraverso la Francia è appena iniziata.

Per permettervi di vivere una nuova avventura, Hometown Experience ha selezionato le migliori destinazioni francesi e ha creato per voi una gamma di servizi adeguati alle vostre esigenze.

Qualunque sia il luogo e l'ora, il team di Hometown Experience vi accompagna in ogni momento del vostro viaggio.

Godetevi la Francia nel miglior modo possibile.

Per tutte le domande, contattateci a experience@apartments-services.com.

Sea Food