Stile di vita


Sète, un'ondata di festival

6 anni fa - Julie D.

A Sète, ci sono non meno di 17 festival ogni anno. La stagione estiva ha ovviamente il comando. Tuttavia, quando le folle estive sono sparite, la primavera e l'autunno continuano a risuonare musica e vitalità.

Dalla fine di marzo alla fine di ottobre, le feste si susseguono senza pause, o quasi! Sète fa di tutto per accogliere gli amanti della musica, gli appassionati di cinema, comici, poeti, ma anche appassionati di arte urbana, appassionati di fotografia e amanti delle barche.

Ecco un elenco non esaustivo degli eventi culturali di Sète: in particolare musica, fumetti, poesia e arte di strada, abbastanza da occupare la maggior parte del 2018!

(NB: le date fornite dall'ufficio turistico o dagli organizzatori sono indicative e soggette a modifiche)

Per gli amanti della musica...

Dalla musica classica al jazz e passando per la musica francese, rap ed electro, tutti i gusti vengono coccolati a Sète. Tra aprile e agosto si svolgono non meno di sette festival musicali, la maggior parte dei quali si svolgono nella magica cornice del teatro all'aperto Jean Vilar Theatre de la Mer, affacciato sul Mediterraneo – con il tramonto, o la notte stellata, a seconda dell'ora del concerto.

Durante i concerti serali, un bus acquatico collega il centro città al Theatre de la Mer.

Canale a Sète

MusicaSète, musica classica, dal 28 marzo all'11 aprile 2018

MusicaSète riunisce insieme l’assemblea strumentale Contrepoint e il Coro di Sète, così come un'assemblea di musicisti e cantanti d'opera. Giovani stelle nascenti o musicisti esperti, si riuniscono sul palco con lo stesso amore per la musica ed una conformità unica.

Nel 2018, MusicaSète offrirà, come di consueto, un eclettico programma musicale che mette in gioco complicità e varietà: ci sono omaggi a Ravel e Debussy, così come al compositore argentino Ariel Ramirez e alla sua Misa Criolla.

MusicaSète Festival, Chiesa di Saint-Pierre e Teatro Molière

Quand je pense à Fernande, musica francese, dal 23 al 27 giugno

Strizzando l'occhio a una delle canzoni più sgargianti di Brassens, il festival della canzone francese Quand Je Pense à Fernande, riunisce il meglio dei cantautori francofoni. Nel 2017, Charlélie Couture, Philippe Katerine e Catherine Ringer si sono succeduti sul palcoscenico del Théâtre de la Mer, dopo Bénabar, Thomas Fersen e ZAZ negli anni precedenti.

Festival della Canzone Francese Quand je pense à Fernande, Théâtre de la Mer.

Worldwide Festival, électro, disco, hip hop, jazz, dal 30 giugno al 7 luglio

Il Festival Mondiale, coinvolge tutta la città: al Theatre de la Mer, la sera, ci sono live set e si balla tutta notte, mentre in città e in spiaggia durante il giorno, c’è un'intera settimana di feste di strada e feste in spiaggia.

Il festival è una creazione di Gilles Peterson, DJ, animatore della BBC e fondatore delle etichette Talkin'Loud & Brownswood. Dal 2006, ha coltivato una programmazione dal sapore forte: l'atmosfera jazz ed electro che fa da fondamento del festival (per non parlare di disco e hip-hop) è mescolata a ispirazioni da tutto il mondo. Così l'edizione del 2017 era condita dai suoni dal Sudafrica, Niger e Giamaica.

Worldwide Festival, Théâtre de la Mer e molti luoghi della città.

Spiaggie di Sète

Jazz in Sète, dal 12 al 20 luglio

Jazz a Sète, perché ci sono pochi piaceri più grandi di quello di assaporare le onde del mare. Il festival offre ogni anno un programma impegnativo che sa come attrarre i grandi nomi del jazz.

Ecco di seguito una breve lista dei musicisti che sono saliti sul palco del Theatre de la Mer in passato: Georges Benson, Winton Marsalis, Boby Mc Ferrin, Chick Corea, Herbie Hancock, Mélodie Gardot, Avishai Cohen, Gregory Porter, Beth Hart, Cory Henry, Trombone Shorty, Stanley Clarke…

Jazz in Sète, Théâtre de la Mer

Fiest'A Sète, world music, dal 21 luglio al 7 agosto

Fiest'A Sète è una festa dal carattere unico, piccante e molto piacevole da respirare: la prima settimana del festival, ci si ferma qua e là, per concerti gratuiti attorno al Bassin de Thau e Sète, prima di stabilirsi la prima settimana di agosto al Théâtre de la Mer.

Il festival brulica in città e sulla spiaggia per mostre, chiaccherate e, naturalmente, pre e after party. Nel 2017, Eliades Ochoa, Fatoumata Diawara, ha suonato con Patriarcas de la Rumba e Ciocarlia Fanfare - scusate se è poco!

Fiest'A Sète, viaggiando per la regione, andando al Theatre de la Mer e in diversi luoghi della città.

Demi Festival, hip hop, dal 9 all'11 agosto

In programma per la metà di agosto, la 3a edizione del Demi Festival è già attesissima dai fan dell'hip hop. Questo festival rap francese indipendente, creato dal rapper Demi Portion, è molto più grande di quanto il suo nome potrebbe suggerire. Oxmo Puccino, JP Manova, Youssoupha e The Wise Poets of the Street hanno acceso il festival del 2017. Quest’anno si cercherà di replicare il successo della passata edizione!

Demi Festival, Théâtre de la Mer.

My Life Festival,  24-25 agosto

Per il festival My Life, il Théâtre de la Mer si trasforma in un club gigantesco, dove le folle ondeggiano, sapientemente galvanizzate da DJ di prima scelta. L'edizione 2017 ha ospitato Tale Of, Dixon e KiNK - KiNK, ad esempio, non ha smesso di suonare quando uno spettatore su di giri ha afferrato la sua tastiera. Insomma non male, qualcuno ha anche condiviso il video dell'intervento improvvisato.

My Life Festival, Théâtre de la Mer Club

Corde, Porto di Sète

Per chi ama la musica - e le altre arti...

Street art, cinema, poesia e fumetti, non sono lasciati da parte a Sète e hanno anche il loro festival

K-Live, Street art e musica attuale, dal 27 maggio al 3 giugno

Il K-Live Festival crea un ponte tra Street art, musica e arti visive. L'arte urbana che è il cuore di questo festival è culminata nelle creazioni del MaCO, il Museo Open Skies (Musée à Ciel): una passeggiata a Sète, sorprende con inaspettati affreschi, creati dai più raffinati artisti di strada. Nel 2017, il concerto serale ha riunito Roots Manuva, DJ Vadim e DJ Jase.

K-Live, in molti luoghi in tutta la città

SunSète Festival, cinema, dal 7 al 12 luglio

Dopo Cannes, un'altra "croisette" viene organizzata sulle rive del Mediterraneo, più rilassata ma ugualmente professionale. In città, registi e attori famosi si incontrano per offrire lezioni su varie arti, fare dibattiti e incontri con un pubblico di spettatori informati.

Poi, al tramonto, ci si mette sulle sdraio della spiaggia della Fontana (Place Roger Thérond) per proiezioni libere all'aperto su uno schermo gonfiabile gigante.

Agnès Varda, Jean-Pierre Jeunet, Abdellatif Kechiche, Laetitia Casta, Julie Gayet e Rufus hanno già partecipato alle edizioni passate del festival. Circa quindici cortometraggi, tutti i generi combinati, competono ogni anno per vincere l'Orso D'oro, simile alla sua controparte berlinese.

SunSète, presso la mediateca François Mitterrand e Plage de la Fontaine

Voci vivide del mediterraneo, poesia, arte, musica, dal 20 al 28 luglio

Questo festival di poesia riunisce più di cento poeti provenienti da tutto il Mediterraneo, accompagnati da cantastorie, musicisti, cantanti e attori. Nelle piazze, nelle strade, nei giardini e nei luoghi storici della città, ci si ferma ad ascoltare e condividere le vivaci parole dei poeti contemporanei.

Vivid voices, in diversi luoghi in città.

BD Plage, cartoni animati, dal 25 al 26 agosto

Questo festival "piedi nella sabbia" si svolge per due giorni sulla spiaggia del Lido. Si celebra il fumetto e il manga franco-belga: nel 2017 sono stati invitati una ventina di autori, sotto la guida del vignettista belga Etienne Willem, presidente del festival.

Insieme a qualche nuotata, si possono ammirare album e workshop, fatti da uno dei tanti ospiti (nel 2017, è stato il designer Juan che si è prestato volentieri a questa presentazione).

BD Beach, spiaggia del Lido, aperta a tutti, entrata gratuita.

Reti da pesca a Sète

E per Brassens: 22 V'là Georges, dal 21 al 28 ottobre

Certo, non possiamo dimenticare Brassens, che ha il suo bel festival. Questo festival chiude la stagione in bellezza. Il protettore locale viene celebrato intorno al 22 ottobre, anniversario della sua nascita. Il Quartiere de la Revolution è animato, secondo il gusto dell'associazione Cap Brassens, "per festeggiare il suo compleanno ogni anno nella sua strada, davanti alla sua casa".

Per una settimana, c’è un sacco di cibo, concerti, aperitivi e musica, tutto insieme, in un'atmosfera amichevole e che farà innamorare chiunque.

Non dimenticare di partecipare alla popolare lotteria del festival, davvero ben fatta! Nel 2017, il primo premio è stato una chitarra "modello Brassens" realizzata a mano dal liutaio Sétois Jean-Paul Le Bon.

Festival 22 V'la Georges, dalle 18 nei caffè e nei bar del quartiere, poi concerto principale della Repubblica.