Gourmet


Dove mangiare a Méribel-Les Allues e Méribel-Mottaret: i migliori ristoranti

3 anni fa - Julie D.

Sci, altitudine ed aria fresca.. Tutte queste cose creano un certo appetito! Oltre a questo, il Savoy è noto per essere una delle regioni Francesi dove si mangia meglio – con tanti buoni prodotti locali e serviti in porzioni generose. Questo è abbastanza per Méribel per essere considerata un paradiso per i buongustai. Ma attenzione, la fonduta savoiarda e la tartiflette non sono rinomati per essere piatti molto leggeri..  ma per questo, non sono da considerare meno raffinati e deliziosi di altri. In questo luogo, rinvigorirsi dopo una lunga giornata è semplice e davvero piacevole!

Ecco alcuni dei migliori ristoranti montani, in cui mangiare meglio a Méribel Les Allues e Méribel Mottaret. Per gustarsi una cucina di qualità in un ambiente montano – ed al sole di una terrazza se il tempo lo permette - segui questa guida.

Mangia vicino le piste a Meribel

Chalet Tonia

Un ristorante di montagna come ci piace, caldo, con del buon cibo da mangiare dopo una mattinata sulle piste! Torta Reblochon, Burger e buffet di dessert.. tutto da gustare. Se il tempo è bello, ci si può sedere sulla terrazza ed ammirare le piste innevate. Se il tempo non è bello, potrai rifugiarti vicino al fuoco.. In ogni caso, in questo luogo ti sentirai a casa. E’ un luogo amato dai clienti abituali che ritornano di anno in anno, per questo Chalet Tonia ha guadagnato la sua reputazione, che non è seconda a nessuno. Prendendo la seggiovia di Combes si può arrivare comodamente a questo Chalet.

Non dimenticare di controllare gli eventi sulla pagina di Facebook, poiché le serate di concerti allo Chalet Tonia sono popolari.

Chalet Tonia - Les combes, Mottaret, 73550 Méribel Les Allues - Tel. : +33 4 79 00 45 11 – aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30

Le Cèpe

Con un nome come questo, ci si deve aspettare delle belle ed energiche specialità che sono tutte a base di porcini. Hamburger con funghi porcini, anatra con funghi porcini e verdure.. e pensa un po’, persino un dessert con funghi porcini. In ogni caso, i gourmands si leccano le labbra, dal primo piatto fino al dessert (la torta ai mirtilli è famosa). Troviamo anche la fonduta savoiarda e l'hamburger di foie gras. Tutto viene accompagnato da una bella lista di vini, ovviamente. Questa cucina raffinata, presentata con grande cura, è altamente raccomandata come "gourmet e generosa" dalla Guida Michelin, nella sua categoria "Semplicemente fantastici". Ricordate di prenotare in quanto la qualità del cibo e del servizio ha reso il posto molto popolare.

The Cepe - Les Merisiers building, Le Plateau, Direction Altiport, 73550 - Tel.: +33 4 79 22 46 08

Piste da sci a Meribel

Le Plantin

Il Plantin, due forchette della Guida Michelin, combina cucina raffinata ed arredamento di montagna, con piatti di camoscio, legno ed attrezzature agricole tradizionali appese alle pareti. In questo posto ci si riscalda alla vista del bellissimo camino in pietra. I magnifici piatti presentano prodotti regionali, foie gras e prosciutto di campagna, oltre a frutti di mare e roast beef. A pranzo, il ristorante è accessibile con gli sci, per una passeggiata magica attraverso la foresta.

The Plantin - Tania Road, 73550 Méribel, Les Allues - Tel. : +33 4 79 04 12 11 - aperto tutti i giorni per pranzo dalle 12:00 alle 15:30 e per cena dalle 19:00 alle 23:00 - prenotazioni solo via e-mail.

ROK

Roc e rock sono il ROK! Ai piedi delle piste, un caldo ristorante di montagna, che riunisce tutto ciò che si può chiedere ad un ristorante di montagna: una terrazza e dei lettini per godersi il sole nelle belle giornate, con un'atmosfera amichevole ed un servizio cordiale. Quando le discese in sci stimolano l’appetito, ci si può buttare su deliziose tartiflette, insalate con salmone affumicato, carni alla griglia e dessert favolosi (si dice che il maccherone al cioccolato abbia il suo fan club!).

ROK - Telecabine Pas du Lac Mottaret, 73550 - Tel. : +33 4 79 00 44 81 - aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00

Ristoranti di montagna a Meribel

Ristorante du Yéti

In un bellissimo interno decorato con legno biondo, il ristorante dell'hotel Le Yéti offre una raffinata cucina in stile brasserie. Con estrema attenzione ai dettagli, lo chef serve piccoli piatti preparati con cura. Il personale è attento e gentile ed  il bar ha una ricchezza di cocktail.. Per non parlare dei waffle che vengono gustati come spuntino dopo una buona giornata di sci.

Lo Yeti è anche piacevole in estate: la terrazza è decorata con una piscina riscaldata ed una piattaforma per giocare a bocce.

Ristorante du Yéti - Rond-Point tracks, 73550 - Tel. : +33 4 79 00 51 15

Dove uscire a Meribel

Adray Télébar

Sulla terrazza esposta a sud, si può gustare la scaloppina di vitello con funghi e panna, la quale ha reso grande la reputazione di questo ristorante in altitudine. The Adray è un'istituzione venerata a Méribel, un classico che è stato aperto per decenni - ed è sempre occupato, tanto che è necessario prenotare anche a mezzogiorno.

Tuttavia, poiché è il ristorante di un hotel, è aperto anche di sera, a differenza della maggior parte dei ristoranti di montagna. Si può visitare una volta che la folla ha lasciato le piste, per passare una serata tranquilla accanto al fuoco, o per uno spuntino gourmet con cioccolata calda, waffle e torte ai mirtilli.

Adray Télébar - Path of the Adray, 73550 - Tel. : +33 4 79 08 60 26

Le Clos Bernard

Il Clos Bernard, ben nascosto nella foresta, è raggiungibile con gli sci ed a piedi, dalla seggiovia Loze Express e dalla pista degli animali. Mercoledì sera, Le Clos Bernard offre una serata savoiarda che inizia in un'atmosfera magica, con delle fiaccole a dare il benvenuto accompagnate da vin brulè. Segue una tradizionale fonduta savoiarda, al suono della fisarmonica, finendo con l'inevitabile torta ai mirtilli. Il Giovedì, c'è una grigliata fatta su fuoco di legna, con un'atmosfera musicale molto carina.

The Clos Bernard - Lieu-dit Les Bernards, 73550 - Tel. : +33 4 79 00 00 07 - aperto dalle 12:00 alle 16:00 dal Venerdì al Martedì ed a cena il Mercoledì e il Giovedì